Corsi di Nuoto

Lo sport più completo adatto a tutti

Quando ci immergiamo nell’acqua abbiamo la consapevolezza di essere come sospesi, sensazione opposta a quella che proviamo di solito sulla terraferma. Questo ci porta a fare movimenti diversi da quelli a cui siamo abituati. Il nuoto è uno sport completo, infatti esso consente di sviluppare più fasce muscolari di qualsiasi altra attività sportiva, aumenta la resistenza, la coordinazione e la capacità polmonare.

Non ha particolari controindicazioni poiché l’acqua sostiene il peso e facilita il movimento. Il nuoto abitua al sacrificio, alla metodicità, alla costanza, al confronto con gli altri, alla consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti. Gli allievi iscritti al corso di nuoto vengono suddivisi, per quanto possibile, in piccoli gruppi. La suddivisione si basa su criteri di omogeneità per quanto concerne l’età e il livello di apprendimento.

Nella nostra scuola nuoto le iscrizioni sono a numero limitato e la durata della lezione è di 45 minuti. Nel periodo invernale la cadenza può variare da settimanale a bisettimanale, mentre nel periodo estivo è possibile anche iscriversi a un corso intensivo di otto lezioni in quindici giorni. Gli istruttori operanti nella struttura sono tutti in possesso di brevetto specifico, usano tutti la stessa didattica e lo stesso linguaggio tecnico. Questo serve a garantire professionalità e omogeneità d’insegnamento.

Livelli di insegnamento

Ambientamento

Lo scopo principale di questa fase che ha una durata variabile dalle poche lezioni a parecchi mesi, è di far acquisire all’allievo un rapporto con l’acqua, in modo naturale. L’allievo raggiunge la fase di ambientamento quando è in grado di muoversi con disinvoltura in acqua come sulla terra ferma.

Acquaticità

Prevede il rafforzamento delle nozioni del Primo Livello e le prime forme di propulsione e coordinazione respiratoria. Si raggiunge la fase di acquaticità al raggiungimento di un buon equilibrio e autonomia in acqua.

males-1002779_640

Impostazione

Prevede una buona coordinazione psicomotoria tra respirazione braccia e gambe e l’apprendimento delle nuotate stile libero e dorso con le prime esercitazioni della rana e del delfino.

whale-311478_640

Tecnica Avanzata

Prevede la rifinitura delle nuotate stile libero e dorso e il perfezionamento della rana e del delfino.

Perfezionamento

Con il Quinto Livello si conclude il perfezionamento tecnico di base delle quattro nuotate. Il perfezionamento comprende degli allenamenti di lavoro anche settoriale (gambe – braccia) di resistenza e di velocità.

I nostri Obiettivi

Sociale

Sviluppo dell’autostima, Miglioramento della socializzazione, Accettare l’insuccesso, Sviluppo della capacità di superare le difficoltà

Fisico

Sviluppo di una corretta immagine motoria, Sviluppo delle capacità di osservazione ed esplorazione, Prendere coscienza delle proprie capacità

Motorio

Sviluppo della forza, Tonicità muscolare, Resistenza, Gestione migliore del fiato e della Respirazione,